Avv. Alessia Meggiolaro

Alessia Meggiolaro si è laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova nel 1998 ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2001.
Dopo la laurea ha iniziato a collaborare presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Padova con il Prof. Gilberto Muraro, titolare della cattedra di Scienza delle Finanze, approfondendo le tematiche inerenti la privatizzazione e la concorrenza nei servizi pubblici locali e la fiscalità comunale. Nel 2000 è stata componente del gruppo di ricerca “Le caratteristiche dei fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale”, commissionata dal Ministero della Sanità - Servizio studi e documentazione, responsabile scientifico il Prof. Gilberto Muraro.
Nel 2002 ha vinto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova nel progetto di ricerca di Ateneo “Le public utilities: tra privatizzazione e regolamentazione”, responsabile scientifico Prof. Michele Moretto.
Nel 2005 è stata componente dell’Unità Locale Progetto COFIN 2003 “Aspetti territoriali della tutela sanitaria e sociosanitaria: bisogni di assistenza e problemi organizzativi e finanziari dei servizi”, responsabile scientifico Prof. Gilberto Muraro.
Nel 2006 è stata componente del gruppo di ricerca CRIEP “Piano di Tutela delle Acque: aspetti e problemi economici. Problemi di metodo e di stima connessi con l’applicazione nella Regione Veneto della Direttiva 2000/60/CE”, responsabile scientifico Prof. Gilberto Muraro.
Dal 2003 collabora con lo studio legale dell’Avv. Prof. Vittorio Domenichelli, trattando prevalentemente questioni e problematiche (giudiziali e stragiudiziali) attinenti al settore del diritto amministrativo (servizi pubblici, società pubbliche, appalti pubblici, urbanistica, edilizia, espropriazione) e della responsabilità erariale, ma fornendo anche assistenza giudiziale in controversie civilistiche in cui sono parte pubbliche amministrazioni.
È autrice di molte pubblicazioni in materia di enti locali, di diritto sanitario e di disciplina del settore idrico. 
È socia dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.

Vuoi parlare direttamente con l'Avvocato Alessia Meggiolaro?
Clicca qui